Elezioni Politiche del 25/09/2022 - convocazione comizi

Pubblicato il 11 agosto 2022 • Elettorale

Nella giornata del prossimo 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

• alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita)

Per informazioni sulla tornata elettorale, collegati a questo sito del Ministero dell'Interno.

In queste elezioni politiche gli elettori saranno ancora chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal sistema elettorale approvato con la Legge n.165/2017 (denominato Rosatellum).

Le norme approvate dal Parlamento prevedono l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali.

IL SISTEMA ELETTORALE

I seggi

Per quanto riguarda la Camera dei deputati è prevista l’elezione di 148 onorevoli in collegi uninominali con sistema maggioritario, di 244 deputati in collegi plurinominali con sistema proporzionale, e di altri 8 nella circoscrizione Estero, sempre con ripartizione proporzionale dei seggi.

Per il Senato della Repubblica, invece, è prevista l’elezione di 74 senatori in collegi uninominali maggioritari, 122 in collegi plurinominali proporzionali e altri 4 nella circoscrizione Estero, anche qui con metodo proporzionale.

I collegi elettorali

Per quanto riguarda la Camera (escludendo gli 8 deputati da eleggere all’Estero) le circoscrizioni sono 28: in Piemonte vengono eletti 29 deputati, di cui 10 nei collegi uninominali.

Al Senato invece (senza considerare i 4 senatori da eleggere all’Estero) le circoscrizioni sono 20, una per ogni regione, e il Piemonte elegge 14 senatori, di cui 5 nei collegi uninominali.

Il Comune di Lessolo, è compreso nei seguenti collegi elettorali:

• per la Camera sistema uninominale - collegio Piemonte 1 -  U04 Chieri  ;
  • per la Camera sistema plurinominale - collegio Piemonte 1 -  P02;
  • per il Senato sistema uninominale  - collegio Piemonte – U03 – Novara;
  • per il Senato sistema plurinominale - collegio Piemonte – P02.
Modellon1EPmanifestocomizi
Manifesto Candidature Senato