Autenticazione

Ultima modifica 13 ottobre 2020

Autenticazione copie

Possono essere rilasciate dal Comune autentiche di fotocopie dette "copie conformi all'originale" di documenti emessi dalle pubbliche amministrazioni, oppure da soggetti privati se vengono inoltrate all'amministrazione. L'autenticazione di fotocopie di documenti può essere effettuata anche dai funzionari competenti a ricevere la documentazione, dai cancellieri e dai notai. L'autentica di fotocopie di documenti può essere fatta anche dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento, presso il quale è depositato.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune. Se chi richiede l'autentica è cittadino straniero extracomunitario residente, deve presentare il passaporto e il permesso di soggiorno
Documenti da presentare?
1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona richiedente
3) Il documento in originale e la fotocopia che lo riproduce. Gli atti iscritti in lingua straniera devono essere prima tradotti in lingua italiana dal tribunale.
Validità?
L'autentica della copia non ha scadenza, salvo la regolarizzazione e/o integrazione del bollo.
Tempistica: Rilascio immediato.
Tariffe - Costi:
in carta libera : 0,50 €In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,50) : 16,50 €

Autenticazione di firma

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,50) : 16,50 €gratuito (a seconda dell'uso) : 0,00 €

Autenticazione Foto

Le autentiche delle foto servono a collegare l'immagine di una persona alle proprie generalità
Chi può richiederlo?
Documenti da presentare?
1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, oppure due testimoni maggiorenni, cittadini italiani, in possesso di valido documento di riconoscimento
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona richiedente
3) Foto a mezzo busto e a capo scoperto
Validità?
L'autentica della fotografia non ha scadenza, salvo la regolarizzazione e/o integrazione del bollo.
Tempistica: Rilascio immediato
Tariffe - Costi:
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,50) : 16,50 €in carta libera : 0,50 €in carta libera : 0,50 €