Iscrizione albo presidenti di seggio

Ultima modifica 14 ottobre 2021

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, tenuto presso la Corte di Appello di Torino, ai sensi della Legge n.53/1990.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando apposita domanda.

Per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lessolo
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

La domanda può essere presentata nel mese di ottobre di ogni anno presso Ufficio Protocollo del Comune di Lessolo o tramite Sportello OnLine

E' possibile inviare la domanda via fax al numero 0125 -58115, oppure via e-mail all'indirizzo: Comune di anagrafe@comune.lessolo.to.it, PEC comune.lessolo.to@cert.legalmail.it  allegando la copia della carta d'identità in corso di validità.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:

• coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati (richiesta cancellazione) e si decade solo al compimento del 70° anno di età o al decadere dei requisiti.

Il presidente della Corte d'Appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo.

DOMANDA CANCELLAZIONE
Allegato formato rtf